♥ Pancakes (a modo mio)


Contrariamente ad ogni legge dell'alimentazione corretta, io non faccio colazione. Anzi, no. Non è che non faccio colazione, è che non mangio. Il caffè, quello si, per forza. Altrimenti non parlo nemmeno, o quasi. E' che appena sveglia non ho fame, è piu' forte di me. Oddio, il mio Lui potrebbe smentirmi in due secondi, raccontandovi di quella volta a Berlino in cui ci siamo seduti la mattina alle 9 nella sala colazione dell'hotel e..ma questa è un'altra storia..diciamo che in linea generale (e le vacanze esulano da questa statistica) io non faccio colazione. Ed è sbagliato, perchè dovrebbe comprendere il 20% di tutte le calorie della giornata! Diciamo che è il momento migliore per togliersi uno sfizio, per cedere alla voglia di dolce: molto meglio la mattina, per risvegliare il metabolismo, rispetto alla sera sul divano...! 


Per questo quando il mio Lui chiede i pancakes per colazione, io non dico mai di no: anche perchè (e se vi siete gia' cimentati lo saprete sicuramente) è un po' una sfida. Non che sia difficile, intendiamoci: solo che bisogna prenderci un po' la mano. Sopratutto se vi capita di non concordare con la ricetta originale :-) ...infondo non è colpa mia se sono allergica ai mirtilli (che pare siano proprio un classico).. ma vi assicuro che le gocce di cioccolato ci stanno benissimo! In più, ho pensato di renderli piu' leggeri sostituendo il burro con poco olio d'oliva. Ah, e non vi servirà nulla: due ciotole e una frusta a mano. Quello che potrebbe però esservi utile è un padellino antiaderente di circa 10cm di diametro, la dimensione pefetta, a mio parere per un pancake..

Pancakes  a modo mio 
per circa 8 pancakes 

1 uovo piccolo 
170g farina 
un cucchiaio e 1\2 d'olio d'oliva (preferitene uno leggero, meglio non un extravergine) 
1\2 bustina di lievito
1\2 cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale
200ml di latte scremato 
un cucchiaio raso di zucchero 
la polpa di mezza bacca di vaniglia 
gocce di cioccolato qb 




In una ciotola capiente, mescolate tutte le polveri: farina, zucchero, lievito, bicarbonato, sale, vaniglia. A parte sbattete rapidamente il latte con l'uovo e l'olio (pulite il cucchiaio con carta da cucina e tenetela da parte), solo per amalgamare gli ingredienti. Fate un buco al centro delle polveri e versate i liquidi, mescolando con una frusta a mano per ottenere una pastella liscia ed omogenea. Non deve essere troppo liquida nè troppo densa: deve scendere lentamente dal mestolo. Se la consistenza non vi soddisfa, potete aggiungere poca farina o poco latte alla volta. Sporcate il padellino con la carta unta d'olio e fatelo scaldare a fuoco basso, aggiungete un mestolino di pastella e lasciate dorare. Staccate i bordi con una spatolina, cospargete il pancake con le gocce di cioccolato e lasciate cuocere circa un minuto prima di girarlo dall'altro lato. Fate dorare anche l'altra parte e trasferitelo su un piatto. Continuate allo stesso modo finchè non sarà esaurita la pastella. Servite caldi con sciroppo d'acero, con un buon miele o con marmellata di mirtilli. 



Qualche consiglio utile:
1. Se siete in tanti e volete raddoppiare la dose, è sufficiente un uovo grande. 
2. Se avanzano, potete chiuderli in una scatola e scaldarli al microonde la mattina dopo!
3. Potete prepararli anche la mattina stessa: per la pastella bastano 5 minuti, per la cottura circa 15
4. Chevvelodicoaffà, sono perfetti per un brunch! 

Commenti

Trattoria da Martina ha detto…
Sono venti una favola e sto sbavando davanti allao schermo!!! Bravissima!
Simo ha detto…
sono golosissimi...vien voglia di rubarne un paio, peccato ci sia il monitor di mezzo, mannaggia!
Saretta ha detto…
Tesoro ma..tu quoque?!Con tutte le cose buone che prepari manco un languorino ti viene?Beh, mi materializzo da te dai e facciamo coalzione con due chiacchiere ;)
Bacione
Memole ha detto…
Li Adoro...Me ne sono innamorata dopo una vacanza in Canada!!!
Ely ha detto…
Io invece da quando ho i figli non riesco più a non fare colazione anzi se non la faccio non arrivo alle 9 di mattina, questi pancake sarebbero perfetti!!!!! Un bacione Ely
Unknown ha detto…
Oddio non so come fai a saltare la colazione...io penso che sverrei in macchina sulla strada verso il lavoro.. ^_^
Questi pancake sono favolosi!!
Unknown ha detto…
eh sì alla mattina ci si puo' concedere qualche sfizio in più...i tuoi pancakes sono fantastici!!

Post più popolari