Tortelloni di Mozzarella di Bufala


Finalmente ci rivediamo! :-) Bentrovati a tutti, come state? Come è andata questa breve estate? Mi piacerebbe dirvi che ho latitato per via di un lunghissimo e meraviglioso giro del mondo, in realtà le mie vacanze sono state brevissime e in luoghi ormai collaudati, dei quali vi ho detto praticamente tutto o quasi: qualche giorno nel mio solito posto del cuore e ferragosto a Gaeta (in effetti qui qualche cosa da mostrarvi ce l'avrei..vedrò di farlo presto!). Ho semplicemente cucinato poco e niente, e niente di rilevante: ma essendo ora in attesa di risultati (nooo, niente bambini, solo concorsi!), sono diventata una casalinga disperata a tutti gli effetti. Pranzo e cena sono un mio compito fisso, il mercoledi' vado al mercato e come ha detto ieri la mia amica Ale "mi manca solo di iscrivermi in palestra". Non serve vero che aggiunga altro, no? Ma in tutto questo tempo libero mi trovo molte cose da fare, per cui tenetevi pronti a due belle novità: la prima (qualcuno la sa già, vero Mari? ;-) ) la saprete al momento giusto, la seconda è che Con Un Poco di Zucchero ha compiuto in sordina ben 5 anni di gloriosa attività, pertanto molto presto l'evento verrà festeggiato a regola d'arte, con ricchi premi e cotillion: affilate i coltelli e riscaldate i motori di planetarie e fruste elettriche, è in arrivo un bel Contest e chi non partecipa.. :-P 


E c'è anche qualcos altro di cui vorrei parlarvi: la scorsa settimana ho avuto modo di provare degli ottimi prodotti caseari di una azienda Campana, precisamente di Cava dei Tirreni, "La Tramontina". Da piu' di 50 anni si occupa di produzione di latticini sia di bufala che di mucca, sia freschi che stagionati, di ottima qualità. Ho potuto assaggiare le mozzarelle, sia nel formato classico che in bocconcini, che io adoro; il provolone di Bufala, la scamorza affumicata e la Vellutata, una crema di ricotta davvero meravigliosa. Inizialmente avevo pensato di preparare delle classiche pennette alla Sorrentina: pomodoro, basilico e mozzarella all'ultimo momento, niente di piu' mediterraneo! Poi ho pensato che non avevo mai provato ad usare la mozzarella come ripieno di un tortello...e quindi...

Tortelloni di Mozzarella di Bufala
con basilico, maggiorata e salsa di pomodoro

ingredienti per 12 tortelloni 

per la pasta all'uovo: 
200g farina di semola di grano duro
1 uovo 
1 tuorlo 

per il ripieno: 
una mozzarella di bufala da 250g 
basilico
maggiorana 
pepe bianco 
1 albume

per il condimento: 
250g di pomodori pelati
mezza cipolla
basilico
olio evo
sale, pepe 

Preparate la pasta all'uovo impastando a lungo la farina con l'uovo e il tuorlo, finchè non è liscia ed elastica. Lasciatela riposare per almeno mezz'ora, poi stendetela molto sottile e ricavate dei quadrati di circa 8cm di lato. Tagliate la mozzarella a cubetti e passatela al mixer senza aggiungere liquidi: dovrete ottenere una pasta ben dosabile con il cucchiaino. Tritate finemente la maggiorana al coltello e il basilico con le mani (a meno che non abbiate un coltello di ceramica, l'unico che impedisce al basilico di ossidarsi e cambiare sapore!) aggiungeteli alla mozzarella con un po' di pepe bianco e mescolate bene. Mettete al centro dei quadrati di pasta un cucchiaino di composto, chiudete prima a triangolo inumidendo se necessario i bordi con poca acqua e poi a tortellone. Nulla vi vieta, ovviamente, di realizzare dei tortellini piu' piccoli, in questo caso magari vi sarà piu' semplice dosare il ripieno aiutandovi con una sac a poche. Sistemate i tortelloni preparati su un vassoio che avrete cosparso di farina di semola, per evitare che si attacchino. A questo punto potete surgelarli ed utilizzarli piu' avanti, estraendoli dal freezer al momento di cuocerli, oppure passarli in congelatore o in abbattitore per mezz'ora e poi lessarli in acqua bollente salata. Serviranno almeno 8 minuti, ma dipenderà molto dallo spessore della pasta, quindi vi consiglio di assaggiare dopo 5 minuti! Per la salsa,pulite e tritate finemente la metà di una piccola cipolla, lasciatela appassire in poco olio e aggiungete i pelati. Mescolate bene, regolate di sale e pepe, aggiungete il basilico e lasciate cuocere aggiungendo, se necessario, poco acqua. Passate al frullatore a immersione per ottenere una salsa liscia e vellutata, che metterete a specchio sul piatto prima di aggiungere i tortelloni. Spolverate con parmigiano, decorate con fiori di basilico e servite. 




Grazie Evelina per avermi riservato la possibilità di assaggiare i vostri prodotti!

Commenti

eve ha detto…
evelina ti ringrazia per averli così ben interpretati e si dispiace solo...di non poter assaggiare le ricette!;)
Unknown ha detto…
buonisssssssimi!!!!
Unknown ha detto…
Ben tornata! E auguri per i tuoi 5 anni di blog! La ricetta è ottima, adoro i tortelli ripieni di mozzarella!! un bacio
Unknown ha detto…
che dire...i tuoi tortelloni sono spettacolari!
[ Anemone ] ha detto…
Eh eh eh, io lo so, io lo so!!! Ma muuuuta sono ( sicilian style :-P )!!!! E comunque sei bravissima Bene, io faccio certi pastrocchi quando si tratta di pasta fresca!! *___*

Un bacione!
Giorgia ha detto…
semplicemente meravigliosi. vedo che approfitti della forzata casalinghitudine, goditela finché puoi allora :)
Alessia ha detto…
ma che buoni!
Sono curiosa di vedere i festeggiamenti e ...ovviamente di partecipare!

Post più popolari