Pane allo Zucchero

Ho gia' detto qualche volta che sto freddo proprio non mi piace? Ci sono svariati motivi per cui preferisco il caldo e l'estate in generale. Intanto uscire la sera non ti sembra una mission impossible, anzi, esci con piacere a prendere un po' d'aria e fare due passi. Segue, maggiore vita sociale. 1 a 0 per l'estate. Secondo, il sole, c'è poco da fa, mette di buon umore, è scientificamente provato:direte voi "il sole c'è anche d'inverno" appunto, se fa bene con il gelo, fa ancora meglio quando le temperature sono piu' alte, tiè. E poi vuoi mettere in riva al mare? 2 a 0 per l'estate. Vogliamo parlare dei graziosi vestitini estivi, delle tshirt, delle gonnelline e dell'infagottamento in maglioni invernali, pile, cannottiere e calzerotti anti...avvicinamentoamoroso?eddai su, 3 a 0 netto. Passiamo alle scarpe: per quanto gli stivali e i booties possano essere carini e stilosi, quando è caldo quanti diversi tipi di scarpe potete indossare? E non mi sfidate su questo punto perchè ne conosco troppe, rassegnatevi al 4 a 0! E ancora: il caldo non vi mette meno appetito? (Rapido flashback mentale sulle mangiate di agosto...mmm, no, meno appetito non posso proprio dirlo!) ci riprovo: il caldo non vi costringe a mangiare cose piu' leggere? Pesce, insalate, frutta, verdura...poi magari una partita a racchettoni, una passeggiata in bici,una nuotata, una partita a calcetto o a beach volley e voila' che ci si tiene anche un po' in forma, no? Adesso col freddo ci sentiamo legittimate a intingoli, ragu, dolci e chi piu' ne ha piu' ne metta. 5 a 0. Potrei continuare per ore, ne siete consapevoli? Come lati pro all'inverno posso concedervi l'attenuante di quando il caldo diventa troppo, quando si suda e non si riesce a fare un passo. 5 a 1. E poi l'altra faccia della medaglia "cibo": ora si puo' cucinare piacevolmente con il forno acceso e si riescono a mangiare cose piu' consistenti (e goduriose!) di una insalata. 5 a 2. Potete anche provare a tirare acqua al vostro mulino, cari i miei invernaroli, ma non ci riuscirete. Anche perchè ho i piedi gelati nonostante il doppio calzettone!

Che dire della ricettina? Innanzitutto che non è mia, ma sua, una ricetta del cavolo come direbbe lei stessa! Il che implica necessariamente che è una garanzia di ricetta perfetta, sopratutto per la colazione con il caffè, ma anche in macchina quando il raccordo ti prende in ostaggio (un esempio a caso, eh) o a meta' pomeriggio quando fuori ahimè piove e hai i piedi gelati nonostante il doppio calzettone (anche questo esempio del tutto casuale!). L'unica differenza che ho apportato rispetto alla ricetta originale, è che invece che un solo pane ho fatto dei panini piccolini, proprio in previsione del rapimento suddetto e di lunghi minuti (...diciamo minuti va') ferma in macchina. E ho dovuto farli cuocere un po' di piu' del previsto, ma penso per via del forno diverso. Riporto al ricetta tale e quale.

Pane allo Zucchero - Craquelin

farina 320g
burro 125g
zucchero perlato 120g
lievito di birra 20g
acqua 15cl
tuorli 2

zucchero 15g
sale una presa

Versare sul ripiano o nell’impastatrice la farina. Nel mezzo, aggiungere il lievito diluito nell’acqua tiepida, i tuorli, il sale e lo zucchero, poi il burro fuso. Impastare per 10 minuti fino a ottenere un impasto bello elastico (aggiungere eventualmente un poco poco di farina, io ne ho aggiunto due cucchiai per ottenere una consistenza che mi piacesse).
Dividere l’impasto in due: una parte di 500g e l’altra con ciò che rimane (circa 150-180g) Disporre le due porzioni di impasto su un teglia, coprire con della pelicola e lasciar riposare per 15 minuti. Riprendere poi la porzione di 500g, incorporare 100g di zucchero perlato e riformare una palla. Stendere al mattarello l’altra porzione di impasto in modo da formare un disco di circa 25cm di diametro. Avvolgere l’impasto zuccherato con l’impasto steso, e deporre il tutto con la chiusura in basso su una teglia da forno, coprire e lasciar lievitare per un’ora.
Infine, spenellare il pane con un po’ di albume sbattuto, praticare al centro due incisioni in forma di croce e disporci i 20g di zucchero rimasti. Infornare a 220° per mezz’oretta o finché il pane non sia dorato.



Commenti

Simo ha detto…
Belli e buoni....dici che con la marmellata per la merenda di mia figlia, ci stanno bene?
Saretta ha detto…
benedetta apporvo al 100% l'analisi ed il risultato del match Estate vs Inverno...Sarà che sono nata a Giugno e a me l'estate piace da morire.Consolazione sì il forno, se escono queste solceze poi...bacione!
Saretta ha detto…
dolcezze mica solceze...
Benedetta ha detto…
@simo, eh beh, direi una accoppiata perfetta!

@saretta, evvai gia' siamo in due...brr che freddo odioso...pisolino sotto copertina in vistaaa!:)
Pippi ha detto…
Benny!!! io sono d'accordissimo con te !!!! soprattutto per il discorso dei piedini........ heheheh
paninetti strepitosi come strepitosa sei tu, permittimi di dirtelo, leggerti mi mette allegria!!! un bacio
Pippi
Federica Simoni ha detto…
complimenti! sono perfetti! una coccola con questi freddi!!
Alessia ha detto…
Devo ammettere mio malgrado che nonostante bramassi l'autunno, il freddo invernale degli ultimi giorni mi ha fatto tribolare...non rimpiangere l'estate, perchè è stata forse la peggiore della mia vita, quindi ho ricordi non troppo freschi di abitini, passeggiate in riva al mare & co :-) Però va detto che in sti giorni mi basta una zuppetta e mi passa tutto, se poi potessi accompagnarci un paninetto dolce....beh....mi si scalderebbe anche la punta dei piedi! Un bacione!
Patrizia ha detto…
Benedetta, allora si trovano anche in Italia questi zuccherini....queste briosce poi, una favola , m'ero ripromessa di farle ma poi il tempo passa e certe delizie...no certe delizie non si scordano!
Baci e buona giornata
iana ha detto…
Ma che bello! Io poi queste cose le adoro!
Moscerino ha detto…
ehi Benedetta....quante novità! Stavo facendo un giro per i blog e ne aprivo un po' alla volta, scorrendo poi con calma le pagine, ad un certo punto arrivo qui e dico.."devo aver sbagliato blog! questo di chi è??"! come potevo immaginare che fosse il tuo, è tutto nuovo!!
bellissimo, davvero! e grazie del sostegno che mi hai dato...
Benedetta ha detto…
@pippi, eheheh grazie, pero' quando esagerero' a dire cavolate, per favore fermami!!!

@federica, grazie! a presto ;-)

@ari, se ti consola nemmeno per me è stata una grande estate, pero' il caldo mi basta per stare meglio, oggi cmq è stata unabuona giornata, tiepida diciamo, cosi' va bene per me...! un abbraccio

@mariluna, non so se è proprio la stessa cosa lo zucchero che ho usato io e quello che diceva Sigrid, io ho usato la granella di zucchero, e il risultato è stato veramente ottimo, me le sono mangiate tutte, eh si...

@iana, grazie di essere passata, a presto!

@moscerinuccio, hai visto? mi sono rimboccata le maniche e sono riuscita (non senza difficolta, mamma mia quant'è difficile sta lingua!) a mettere 3 colonne, ma sono sempre io! Mi raccomando non sparire di nuovo, io aspetto il prossimo post!

Post più popolari